Future Industry 4.1 – Smart Tech Human Oriented
Intelligenza Artificiale, Machine Learning, approccio Data Driven, Social in azienda e Cloud. Il tutto in ottica “human”, dove la persona è fulcro dell’innovazione e del successo della sua applicazione. Questo è oggi “Future Industry 4.1”.
Di questo si è parlato ieri all’evento organizzato da Assindustria Venetocentro, Obin Lab e Injenia con la partecipazione di Google Cloud. Padova 13 novembre 2018.
Mario Ravagnan, vice presidente Assindustria Venetocentro, ha aperto l’evento ponendo l’attenzione sulla necessità per le aziende Venete di muoversi con percorsi più rapidi verso l’innovazione, per recuperare competitività ed efficienza.
Il prof. Fabrizio Dughiero, prorettore Trasferimento Tecnologico dell’Università di Padova, ha focalizzato sul rapporto stretto e sempre più necessario tra università e impresa per affrontare i percorsi di innovazione. Ha espresso un concetto sul quale riflettere rispetto agli elementi cardine propulsori di innovazione: “ignoranza creativa” dopo la conoscenza, “intelligenza collettiva” e alta presenza femminile. Torneremo su questi concetti.
Personalmente, dopo l’introduzione dei lavori che ho coordinato, ho attivato un sondaggio online tra i presenti per raccogliere il “sentiment” rispetto agli argomenti trattati e la situazione presso le aziende rappresentate. Ne è emerso un quadro dinamico, con molta voglia e necessità di concretezza e di applicazione di soluzioni innovative. Il 60% dei presenti ha partecipato con il desiderio di vedere qualcosa di concreto, soluzioni applicate, contro il 35% che si avvicina per curiosità, al primo approccio.
Fabio Raimondi, Manager Google Cloud, ha illustrato ai presenti il quadro delle soluzioni, degli sviluppi e dei trends del mondo delle soluzioni applicative Google. Focus particolare sul mondo Cloud, pubblico e privato, che oramai è realtà diffusa ed adottata a livello mondiale da un numero sempre maggiore di aziende e sulle soluzioni legate all’intelligenza artificiale ampiamente disponibili.
Cristiano Boscato, Marco Fortino, Luca Carraro e Antonella Genoni di Injenia hanno sviluppato i temi legati ai casi reali di applicazione aziendale in Italia di soluzioni di Machine Learning, Cloud, Social aziendale. I risultati si misurano con numeri molto espliciti: 85% di riduzione dei fermi macchina nei casi di manutenzione predittiva con un aumento dell’8% della produzione, 50% di risparmio sui costi di gestione delle manutenzioni; 60% di riduzione del time to market in soluzioni con utilizzo di ambienti cloud e 70% di riduzione dei costi TCO per l’hardware; notevole aumento dell’efficienza nella gestione degli approvvigionamenti di materia prima per Zuegg dopo l’introduzione di soluzioni Social Intranet aziendale. Il caso Zuegg è stato presentato dalla viva voce degli attori: Franco Anzi, responsabile di produzione e Tecla Geremia responsabile IT.
Il “fattore umano” per il successo di queste soluzioni e per il raggiungimento dei risultati è il comune denominatore di tutti i casi. Il sapere sta nelle persone, l’utilizzo dipende dall’accettazione da parte delle persone, il risultato deve portare vantaggio alle persone. Il loro coinvolgimento, a tutti i livelli di funzione, dall’operaio al titolare dell’azienda, è il principale fattore di successo di questi progetti.
Tornerò su questi temi con altri approfondimenti.
La presentazione dell’evento si può trovare sul sito www.obinlab.it e scaricabile qui.
Tiziano Barizza